Vita da siòri (2023)



Foto in copertina di Tiziano Maraner

“Vita da siòri” è indubbiamente uno dei progetti più faticosi portati a termine dal Coro Pasubio. Iniziato con grande entusiasmo nel corso del 2019 è stato bruscamente interrotto a causa della pandemia. La primavera del 2020 ha portato, di fatto, un radicale cambiamento nella vita e nelle abitudini delle persone, con una progressiva riorganizzazione dei propri interessi, a seconda delle attività permesse nelle varie fasi di contingentamento nelle quali l'attività corale, per la vicinanza fisica tra le persone, non rientrava.
Come per altri momenti difficili affrontati dal Sodalizio nel corso dei suoi cinquantesette anni di attività, anche in questa cirostanza la differenza l'hanno fatta le persone, che desideriamo ringraziare.
Grazie al maestro Ivan, per non aver mai mollato e per aver mantenuto unito il gruppo mettendo a disposizione il proprio tempo per incontrare i coristi a piccoli gruppi nelle fasi più critiche.
Grazie ai coristi, per la loro disponibilità e per aver anteposto ai propri interessi personali l'attività corale evitando la deriva di un'associazione storica come il Coro Pasubio.
Grazie all'Amministrazione Comunale, per aver concesso l'uso gratuito di strutture adeguate agli incontri nel corso della pandemia.

Il disco include otto brani composti dal nostro maestro, che silenziosamente continua a imprimere in musica storie e scorci di vita della Vallarsa e a raccontare piccole grandi storie di vita quotidiana.
Domenica, Orient Express, Coriandoli, Diario, Leno, Al mercà, Galaverna e Valmorbia si aggiungono alle precedenti composizioni contribuendo ad incrementare l'infinito patrimonio dei brani a disposizione della coralità.

“Vita da siòri”, oltre ad essere un verso del brano “Valmorbia”, è un'affermazione che vuole trasmettere tutta la positività che porta il canto, lo stare assieme, il vivere nella nostra valle a contatto con la natura e, soprattutto, l'essere riusciti a superare uno dei momenti più difficili della storia umana. Ed è per questo motivo che, se possiamo fare tutto questo, non può che essere davvero una VITA DA SIÒRI.

1. DOMENICA (Ivan Cobbe)
2. SANTA LUZIA (Armando Franceschini)
3. ORIENT EXPRESS (Ivan Cobbe)
4. I BAMBINI DEL MARE (Bepi De Marzi)
5. CORIANDOLI (Ivan Cobbe)
6. LA CASA DE LE STRIE (Samuele Masera)
7. DIARIO (Ivan Cobbe)
8. RICORDI QUEL TRENO (Marco Maiero)
9. LENO (Ivan Cobbe)
10. QUANDO VADO SUL FIUME RAPIDO (Camillo Dorigatti)
11. LAILA OH (Bepi De Marzi)
12. AL MERCÀ (Ivan Cobbe)
13. MONTAGNE VALDOTAINES (Teo Usuelli)
14. GALAVERNA (Ivan Cobbe)
15. VENTO DI NATALE (Alessandro Buggiani)
16. FIABE (Marco Maiero)
17. VALMORBIA (Ivan Cobbe)
18. SETTE CROCI DEL PASUBIO (Bepi De Marzi)
19. IL LAGO DI MISURINA (Claudio Baglioni)
20. AVE MARIA NO MORRO (Herivelto Martin) - live
21. OH HAPPY DAYS (Edwin Hawkins) - live
22. LOS REYES MAGOS (Ariel Ramirez) - live