Notizie

29 marzo 2022
Nuovi appuntamenti!
Il lungo inverno fatto di prove a singole sezioni nel rispetto delle direttive covid è ormai passato e siamo pronti per presentarvi il calendario dei prossimi appuntamenti.
Vi aspettiamo numerosi!

2 dicembre 2021
Arriva il Natale
Anche il 2021 volge al termine. Nonostante le difficoltà generali del momento guardiamo al periodo natalizio con rinnovato entusiasmo. Freschi dei festeggiamenti per i 100 anni del nostro caro ex corista Giulio Costa, stiamo lavorando per i tre appuntamenti in programma nei prossimi weekend. Vi aspettiamo, muniti di super green pass, il 12 dicembre a Roverto nella chiesa di Santa Maria del Carmine, il 18 dicembre a Piazza di Terragnolo e il 26 dicembre nella chiesa di S. Vigilio a Parrocchia di Vallarsa.

16 luglio 2021
Riprendiamo per la seconda volta!
Dopo una paziente e lunga attesa è arrivato il momento di reincontrarci. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti per riscoprire il piacere dello stare insieme.

5 maggio 2021
Riprendiamo!
Dopo molti mesi di inattività per il rispetto delle ordinanze per il contenimento dei contagi siamo felici di comunicare il ritorno al canto. Giovedì ci ritroveremo e ripartiremo ancora una volta. Se la situazione gradualmente migliorerà ci incontreremo presto.

20 febbraio 2021
55mo di fondazione
Oggi, 20 febbraio 2021, la nostra associazione spegne 55 candelini. Avremmo voluto, come abbiamo sempre fatto, condividere il momento con tutti voi incontrandoci nel teatro comunale per una serata ricca di emozioni e brindando insieme al termine.
Rimaniamo uniti e speranzosi di superare quanto prima il delicato momento che stiamo vivendo per riprendere quello che abbiamo interrotto ormai un anno fa.

17 agosto 2020
L'attività riprende!
Dopo alcuni mesi di inattività causa covid-19 riprende l'attività del Coro Pausbio. I coristi si riuniranno, nel rispetto delle direttive in vigore, giovedì per riprendere le prove e prepararsi per gli appuntamenti ravvicinati del 12 e 13 settembre.
Con la speranza di poter girare la pesante pagina che il 2020 sta scrivendo vi aspettiamo numerosi.

6 dicembre 2019
Arriva il Natale
L'anno volge al termine e il tempo sembra essere volato. Un altro anno è alle spalle e come da tradizione vogliamo concluderlo nel migliore dei modi con il classico "Concerto di Natale" che si svolgerà nella chiesa di S. Vigilio a Parrocchia di Vallarsa (TN).
Non è una novità che l'evento venga svolto con la collaborazione di musicisti esterni e anche per questa edizione (26 dicembre) ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di Elisa Amistadi già incontrata negli spettacoli tenuti negli anni scorsi al Forte di Pozzacchio e alla Campana dei Caduti.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la magnifica festività del Natale.

30 settembre 2019
Nuovo cd
È iniziato un autunno inteso per il Coro Pasubio. Nel mese di ottobre inizieremo le registrazioni del nuovo cd che presenteremo, salvo imprevisti, nel corso del 2020. Ci troveremo, ancora una volta, alla chiesetta del Dosso. Ringraziamo da subito gli abitanti della frazione e il parroco per la concessione della chiesa.

19 luglio 2019
Festival di Monchio delle Corti (PR)
Nei giorni 13 e 14 luglio abbiamo partecipato al festival canoro "sui sentieri del canto" promosso dalla Proloco di Monchio delle Corti (PR).
Siamo stati invitati, in qualità di ospiti d'onore per i brani composti dal nostro maestro Ivan, per il concerto serale che aveva visto esibirsi, l'anno precedente, il Coro Vos de Mont del maestro Marco Maiero.
Sono stati due giorni ricchi di soddisfazioni dove abbiamo potuto cantare nella chiesa di Monchio delle Corti, al lago Ballano e alla casa di Bernardo Bertolucci.
Ancora un grazie particolare a Elisa e alla Proloco di Monchio delle Corti per aver pensato e voluto il nostro coro.
Guarda le foto dell'evento

06 aprile 2019
Presentazione del diario di prigionia di Giulio Costa
Sabato scorso, 30 marzo, è stato presentato nel teatro comunale di Sant'Anna il diario di prigionia di Giulio Costa. A quasi 98 anni Giulio ha regalato alla comunità di Vallarsa, e non solo, un documento ricco di riflessioni ed emozioni.
Presente alla serata è salito al termine sul palco con i suoi figli per incontrare il Coro Pasubio e le autorità presenti alla serata. Rimarrà un momento indimenticabile dove la comunità si è riunita per omaggiare una grande persona.
Un ringraziamento a tutte le persone che si sono adoperate per rendere possibile tutto questo.

30 dicembre 2018
Buone feste!
Si conclude anche il 2018 caratterizzato da molti appuntamenti e grandi soddisfazioni. Diamo il benvenuto a Michele e Fabrizio, due nuovi coristi, che regalano al sodalizio un'importante ventata d'entusiasmo.
Non dimentichiamo il dicembre 1998 che ha visto uno dei natali più tristi per la nostra associazione. Il sodalizio, rimasto senza la guida dell'allora maestro Andrea Schelfi, probabilmente anche per dei crescenti malumori interni, aveva deciso con l'assemblea del 17 dicembre 1998 di dichiarare conclusa l'attività del Coro Pasubio e affrontare un periodo di raccolta di idee per l'attività futura.
I citati malumori non sono stati superati obbligando l'allora Presidente Renato Angheben ad un'attività di coordinamento per gettare delle solide basi che hanno portato l'associazione ai giorni nostri.
Il dicembre 2018 pertanto è, di fatto, un anniversario importante della seconda giovinezza della nostra associazione.
Nuovi progetti sono alle porte ma di questo ve ne parleremo più avanti. Buon fine e buon inizio a tutti!.

10 dicembre 2018
È arrivato il Natale
Un'altro anno è già passato ed è arrivato il momento di incontrarci per le festività natalizie. Il 15 dicembre saremo a Mellame di Arsiè (Belluno) per un concerto organizzato dal Gruppo Alpini, il 26 dicembre vi attendiamo a Parrocchia di Vallarsa (TN) per l'annuale 'Concerto di Natale' con la collaborazione di Veronica Ciurletti, il 29 dicembre saremo a Noriglio di Rovereto (TN) per animare la S. Messa ed eseguire un breve concerto al termine e il 3 gennaio del nuovo anno vi aspettiamo alla Badia di San Lorenzo di Trento per un concerto sempre in collaborazione con Veronica Ciurletti.

12 settembre 2018
Si riprende!
Dopo un'ottima pausa estiva di ben due mesi riprende l'attività del coro. L'autunno ci porterà a Vicenza, Inzino (BS), Candelo (BI) e all'attesissimo spettacolo al Teatro Zandonai di fine novembre.

14 gennaio 2018
Diario
Domenica 14 gennaio è stata davvero speciale. Abbiamo eseguito la canzone Diario, recente composizione del nostro maestro Ivan, che racconta la prigionia di Giulio Costa (ex corista) nella seconda Guerra Mondiale. È stata un'esecuzione emotivamente difficile sia per il contenuto sia perchè ad ascoltarla c'era proprio Giulio che al termine ha voluto ringraziare il maestro e il coro.

5 gennaio 2018
Nuovo anno
Messo alle spalle un 2017 ricco di soddisfazioni con gli ultimi concerti natalizi è ora di girare pagina. Grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno sostenuto, aiutato e spronati a guardare sempre avanti. I prossimi mesi serviranno ad inserire nuovi brani da condividere con voi quanto prima.

16 dicembre 2017
Concerto di Santa Lucia
Sabato 16 dicembre abbiamo cantato alla festa di Santa Lucia presso l'Unione Ciechi di Trento e poco prima del termine sono stati accompagnati in sala da Babbo Natale 10 bambini non vedenti per ascoltare gli ultimi brani. Aver avuto un pubblico così speciale è stato davvero emozionante. Risulta impossibile non pensare a quante difficoltà incontreranno nel corso della loro vita. Ringraziamo ancora per aver avuto questa grande occasione e auguriamo a tutti gli associati dell'Unione Ciechi e a tutto lo staff della Coop. Irifor un sereno Natale.


24 novembre 2017
Arriva il Natale
Ci stiamo preparando per gli appuntamenti natalizi di fine anno dove porteremo, assieme ai grandi classici, i nuovi brani composti dal nostro maestro. In alcuni appuntamenti ritroveremo la collaborazione del soprano Veronica Ciurletti, amica del nostro sodalizio che ha voluto condividere musicalmente con noi il Natale 2017. Vi aspettiamo numerosi a Trento (Unione Ciechi), Rovereto (Chiesa di S. Maria), Terragnolo (Chiesa in fr. Piazza) e Vallarsa (Chiesa in fr. Parrocchia). Buone feste a tutti!


15 ottobre 2017
Concretizzata la raccolta fondi!
La raccolta fondi per la popolazione di Arquata del Tronto alla quale il coro ha aderito nella primavera del 2017 si è concretizzata con la consegna del macchinario alla cooperativa di agricoltori nata con l'intento di mantenere sul posto i piccoli imprenditori per rilanciare il territorio martoriato dal forte terremoto. Il grande impegno di chi si è fatto carico di trascinare il progetto ha fatto si che in pochi mesi sia stato possibile consegnare il macchinario per il confezionamento di patate e castagne; macchinario all'apparenza insignificante ma di grande valore per permettere la commercializzazione dei prodotti.
A voi tutti che avete contribuito arrivi il ringraziamento sincero e profondo dalla comunità di Arquata del Tronto.


25 agosto 2017
Si riprende!
Dopo quasi due mesi di inattività il coro riprende carico di energie e pronto ad affrontare un autunno intenso. Il primo appuntamento è domenica 27 agosto 2017 con l'animazione della S. Messa a Parrocchia di Vallarsa ospiti del Gruppo Sat sezione di Vallarsa. Successivamente vi aspettiamo a Malga Streva, a Trento, alla Fiera di San Luca e al Concerto di Natale che ci vedrà collaborare con il Trio Broz. Vi aspettiamo numerosi!

5 luglio 2017
VACANZA
Con la rassegna del primo luglio abbiamo sospeso l'attività e la riprenderemo a fine agosto. Grazie a tutti per aver seguito con intensit&agra e partecipazione gli eventi proposti dalla nostra associazione. Ricarichiamo le batterie per arrivare al meglio negli eventi autunnali e invernali. A presto!

22 giugno 2017
Verso la pausa estiva...
Il coro Pasubio vi aspetta agli ultimi due appuntamenti che chiuderanno la prima parte del 2017: mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 21.00 concerto nel centro di Levico Terme (TN) e sabato 1 luglio 2017 ore 20.30 nel teatro comunale a S. Anna di Vallarsa tradizionale rassegna con il Coro Il Rifugio di Seregno (MB) e il Coro S. Osvaldo di Roncegno Terme (TN).

16 maggio 2017
Nuova composizione.
Prosegue l'attività del coro come maturano nuove composizioni del maestro Ivan Cobbe. "Antica Cantica di Natale" ha preso vita grazie ai ricordi della signora Loredana Mancini che ricordiamo sempre con grande affetto. È possibile scaricare lo spartito nella sezione "composizioni" oppure cliccando qui.

13 marzo 2017
Nuovi appuntamenti.
Dopo aver concluso il cinquantesimo anno di fondazione riparte il cammino del Coro Pasubio con nuove date. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere assieme rassegne e concerti all'insegna dell'amicizia.

13 gennaio 2017
Si gira pagina...
Con la presentazione del cd "La bottega dei sogni" il coro conclude e gira una pagina importante della propria storia. Ancora grazie a tutti i coristi per aver messo a disposizione serietà, impegno, costanza, per onorare i molteplici impegni affrontati nell'anno appena concluso.


26 novembre 2016
In stampa!!!
Il nuovo cd "La bottega dei sogni" è in stampa. È stato un lavoro intenso che ha dato fondo alle nostre energie ma, siamo sicuri, ci riempirà di soddisfazione nel giorno della sua presentazione. "La bottea dei sogni", una raccolta di 24 brani composti dal nostro maestro Ivan Cobbe, conclude il nostro cinquantesimo anno di fondazione. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno prestato il proprio impegno per quest'importante anniversario.

22 novembre 2016
Concerto al buio all'IRIFOR di Trento
Altra esperienza di "concerto al buio" per il nostro coro che a distanza di qualche anno ha ripetuto questa incredibile esperienza. Esibirsi o ascoltare in un ambiente privo di luce è un'esperienza incredibile che consigliamo di vivere a tutti.

19 ottobre 2016
Registrazioni
Sono in corso le registrazioni dei brani che andranno a comporre il nuovo cd che sarà presentato il 26 dicembre prossimo. Nella chiesetta al Dosso con la collaborazione di Marco Olivotto sono stati registrati i brani "Il suono della memoria", "Milù", "Terra di confine" e molti altri ancora.

08 ottobre 2016
Commemorazione
Il 2 ottobre 2016, in una giornata piovosa, il coro ha animato la S. Messa a Speccheri di Vallarsa ricordando tutte le persone che hanno alimentato la fiamma del nostro sodalizio nei lunghi 50 anni che ci separano dalla nostra fondazione. Era intenzione precedere la S. Messa con un il ricordo del dr. Mario Egidio Guerriero, Presidente del sodalizio negli anni '80, spentosi nei boschi della valle. Nonostate la pioggia sono stati posati dei fiori e una spilla del "cinquantesimo" sul ceppo che lo ricorda nei boschi della sua amata Vallarsa.


14 settembre 2016
Dove le canzoni si avverano - volume 2
Prende vita la seconda pubblicazione di brani composti dal maestro Ivan Cobbe: Dove le canzoni si avverano - Secondo volume.
Nella nuova sezione hanno trovato una prima collocazione 10 nuovi brani. A fianco di ogni titolo è possibile scaricare lo spartito completo.
vai alla pubblicazione

4 settembre 2016
Rassegna Vallarsese - Parrocchia di Vallarsa (TN)
Ieri sera si è svolta l'annuale rassegna corale nella Chiesa di San Vigilio a Parrocchia di Vallarsa (TN).
Nostri ospiti sono stati il Coro Lago Rosso di Tuenno (TN) e il Coro Croz da la Stria di Spiazzo Rendena (TN) riscuotendo grande apprezzamento dalle molte persone presenti all'evento.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile l'evento.
guarda le foto

21 agosto 2016
"Ci resta un nome". Spettacolo alla Campana dei Caduti di Rovereto con Simone Cristicchi
21 agosto 2016, Campana dei Caduti, ore 21.30. Al termine dei rintocchi della possente campana il coro ha dato il via spettacolo "ci resta un nome". Un un mix di musica, monologhi, letture ben strutturati ed eseguiti da Simone Cristicchi. Si, proprio lui, il cantautore italiano vincitore del Festival di Sanremo.
È stato incredibile cantare davanti a così tante persone in un luogo ricco di "memoria"; la stessa, che cantiamo nel brano "il suono della memoria" scritto dal nostro maestro Ivan Cobbe. Rimarrà un ricordo indelebile, come altri del resto, che arricchisce la storia di un'associazione che quest'anno giunge al cinquantesimo di fondazione.
Ringraziamo il festival "tra le rocce e il cielo" e Simone Cristicchi per aver pensato e voluto le voci del Coro Pasubio in questo indimenticabile spettacolo. guarda le foto

17 agosto 2016
Documentario Cinquantesimo
È on-line il documentario del cinquantesimo di fondazione. Per scaricarlo clicca qui (1.2 GB)

23 luglio 2016
Si riprende!
Il 23/07/2016, a Roncegno, il coro ha ripreso la sua attività. Molti saranno gli appuntamenti di questa seconda metà 2016: lo spettacolo con Cristicchi, l'incisione del nuovo cd e la sua presentazione nel dicembre prossimo, oltre ad una serie di importanti trasferte. Vi aspettiamo come sempre per sostenerci e condividere momenti assieme.

09/06/2016
FERIE!
Abbiamo concluso con la rassegna di Seregno del 4 giugno la prima parte del 2016 che ha visto il sodalizio festeggiare il mezzo secolo di vita, partecipare a rassegne/concerti e incidere alcuni brani per il cd che sarà presentato il 26 dicembre prossimo. Il coro si riposa un po' di giorni e vi dà appuntamento al 23 luglio a Roncegno (TN).

01/06/2016
Grazie a tutti!
In una piacevole serata ricca di vere emozioni abbiamo ripercorso con un documentario (presto on-line) e con alcnuni brani i 50 anni di storia del nostro coro. Grazie di cuore a chi ha voluto condividere con noi questa serata.